Progetti

Festival del Tempo

Il Festival del Tempo Ă¨ il primo Festival in Italia dedicato al Tempo: un’indagine multidisciplinare e interdisciplinare sul Tempo, sul Passato, sul Presente e sul Futuro, un luogo dove Costruire Pensieri, Generare l’Arte, Vivere il Tempo.

Tutto il territorio nazionale, infatti, è disseminato da realtĂ , luoghi, centri e borghi nei quali il passato emerge in modo preponderante con tutte le sue storie e tradizioni e diventa attuale e attualizzato nella vita economica, sociale e comunitaria: a noi tutti, dunque, appartiene un passato stratificato, un presente in divenire ed un futuro all’insegna dell’innovazione. â€¨

Per tale motivo il Festival del Tempo è un format per tutte le città italiane, capace di esprimere e delineare nuove e buone pratiche che si immergono profondamente nelle specifiche realtà territoriali ma che hanno alla base un substrato culturale e scientifico comune. Il Festival del Tempo è un luogo per tutti noi cittadini che viviamo il tempo e lo spazio come memoria e come futuro, che siamo parte del nostro passato ma che lavoriamo alla costruzione di un mondo attuale etico e sostenibile e che vogliamo investire nel Tempo e nella promozione e divulgazione dell’arte, della cultura e della scienza.

Il Festival del Tempo, pertanto, indaga la nostra percezione del tempo coinvolgendo innumerevoli discipline del pensiero, generando luoghi sperimentali di indagine sulla memoria e sul futuro e materializzandosi in molteplici attività: tavole rotonde, conferenze, laboratori, forum, concorsi, residenze artistiche, progetti artistici ed editoriali, spettacoli appartenenti a vari generi, ecc.. Il Festival del Tempo aderisce all’Agenda 2030 e ai 17 obiettivi ONU: in particolare lavora sugli obiettivi 8. lavoro dignitoso e crescita economica 9. imprese, innovazione e infrastrutture 11. città e comunità sostenibili 15. la vita sulla terra.

Il Festival del Tempo ha avuto la sua prima sperimentazione a settembre e ottobre 2020, scegliendo il territorio di Sermoneta (LT) e proponendo nei mesi di settembre e ottobre una mostra di arti visive e plastiche. I protagonisti della mostra (oltre 50 artisti) e delle residenze (sette gli artisti scelti per lavorare per 10 giorni su progetti installativi e partecipativi con la comunitĂ  territoriale), sono stati selezionati attraverso due Bandi Internazionali che hanno visto la partecipazione di 400 candidati sottoposti alla valutazione di una Giuria di alto profilo culturale, artistico e professionale. Nella prima edizione il Festival del Tempo è stato organizzato dall’Associazione A.S.D. e Culturale Clandestina, dall’Associazione ONLUS “Centro d’Arte e Cultura di Sermoneta”, con la direzione artistica di Roberta Melasecca, il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Sermoneta e di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS, con la collaborazione di numerosi partner e media partner. La seconda edizione del festival del Tempo si svolgerĂ  a settembre e ottobre 2021, sempre a Sermoneta.

Il Festival del Tempo è una idea originale di Roberta Melasecca, architetto e curatrice, ambasciatrice Rebirth Project/Terzo Paradiso Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Il marchio del Festival del Tempo è depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

Si possono visionare tutti i progetti della prima e seconda edizione, non che il catalogo, su www.festivaldeltempo.it

Lascia un commento