Progetti

50 + Ponti di conoscenze

50+ 
Ponti di conoscenze

Costituzione Fondo per gli artisti
“Half by one”

Carissimi lettori, artisti, curatori, operatori culturali e amici tutti

Vorrei invitarvi a partecipare al progetto che ho ideato per festeggiare i miei 50 anni: 50 + Ponti di Conoscenze. 

In questi anni ho lavorato con tanti artisti, curatori, giornalisti e vari operatori culturali: da ognuno ho imparato, appreso, anche sbagliando, ricominciando, pensando e ideando, ma soprattutto, grazie a te e a tutti ho scoperto di essere un ponte tra tante realtĂ  differenti. Mi piace molto questa immagine: essere un ponte

Ora voglio essere qualcosa in piĂą. Voglio essere un ponte di conoscenze e, in occasione dei miei 50 anni, voglio invitare te e tutti gli altri artisti, curatori, galleristi, ecc. con cui ho collaborato in questi 9 anni (dal 2012 ad oggi) nei miei diversi ruoli di architetto, ufficio stampa e curatrice, a interpretare il tema della “complessità” e della “complessitĂ  della conoscenza” mediante un libero contributo. 

Infatti 50+ Ponti di conoscenze ha l’obiettivo di mettere in relazione artisti, curatori e diversi operatori culturali che hanno in comune un ponte di contatto e, in certi casi, non hanno conoscenza l’uno dell’operato dell’altro. Il progetto diventa uno strumento per conoscere e approfondire reciprocamente le diverse ricerche artistiche e, quindi, un ponte sulla complessitĂ . 

“Forse per trattare la complessità non bisogna essere fluidi. La fluidità non è una caratteristica dell’essere umano, lo è di quelle particelle di un corpo allo stato liquido o aeriforme capaci di scorrere le une sulle altre. Noi non siamo né allo stato liquido, né allo stato gassoso. Siamo esseri allo stato solido con una consistenza e permanenza nello spazio. E non scorriamo gli uni sugli altri. La nostra caratteristica non è transitare da uno stato all’altro e anche mente e cuore e spirito non sono abituati a concentrarsi su quello che è transitorio e mutevole. Permaniamo nello spazio che occupiamo, pesiamo sulle cose e sui luoghi. Il nostro cambiare nel tempo della vita (che può essere confuso con la capacità dell’essere fluidi) è un processo inevitabile di crescita dell’imperfezione e della fragilità, connesse allo stato materiale del corpo che siamo. In questa essenza non transizionale abbiamo la necessità di entrare in contatto con altri esseri solidi come noi: nella nostra esistenza non fluida cerchiamo un sistema di relazioni che corrispondano alla nostra consistenza e permanenza e che si espliciti in una condizione di reciprocità. La relazione è mutuo vincolo e presuppone la conoscenza dell’altro. La conoscenza è complessità e per trattarla devo solo essere il “corpo” (inteso nella sua interezza di materia, spirito, mente e anima) che abito. Per trattare la complessità devo essere quella materia che connette all’altro, devo essere strada, ponte, spazio, luogo. Sono ponte sulla conoscenza dell’altro. Sono ponte.”

Vi invito, pertanto, a partecipare a questo progetto di reciproche conoscenze con qualsiasi tipo di contributo che abbracci le diverse discipline del pensiero: uno scritto, un’opera realizzata con qualsiasi media, inedita o edita, un progetto che coinvolge altro artista, ecc..

Tutte le opere saranno inserite nella piattaforma
https://50piupontidiconoscenze.wordpress.com insieme al profilo biografico (proprio per attivare una conoscenza preventiva del lavoro di ognuno) e saranno oggetto, nel mese di ottobre 2021, di una mostra collettiva in location e data da definire (comunque entro il mese di novembre 2021) e sempre se la situazione sanitaria la permetterà. 

Tutte le opere in mostra saranno oggetto di un’asta e/o lotteria il cui ricavato andrĂ  per il 50% all’artista e per l’altro 50% andrĂ  a costituire un FONDO a disposizione degli artisti, “Half by one”, per usufruire di servizi di ufficio stampa e/ o curatela e/o organizzazione mostra da affidare ad altri colleghi (non a me) in modo da rimettere in circolo l’economia e il circuito dell’arte. Per accedere al fondo sarĂ  necessario chiaramente presentare un progetto che sarĂ  valutato in base al criterio della qualitĂ  della proposta e del percorso dell’artista. Tutti i servizi proposti e finanziati dal fondo avranno un prezziario unico a cui dovranno attenersi tutti i curatori o addetti stampa o operatori culturali che forniranno il servizio stesso. 

Per qualunque domanda sarei felice di parlare con voi e scambiarci opinioni e pensieri. 

Spero con tutto il cuore che vorrete aderire a questo progetto che per me è molto importante e Vi ringrazio per quanto avete fatto per me. 

Se decidete di partecipare, potete inviarmi la vostra proposta alla mia mail (roberta.melasecca@gmail.com) accompagnata da una breve biografia e una foto profilo entro il 1 ottobre 2021. Per la consegna dell’opera per la mostra collettiva vi farò sapere a breve le modalitĂ , il luogo e vi chiederò anche la base d’asta per la vostra opera. 

Grazie davvero. 

Con stima e affetto

Roberta
La vostra affezionata DryApple

Lascia un commento