Chi sono

Roberta Melasecca

Mi chiamo Roberta Melasecca, sono architetto, curatrice indipendente ed esperta in comunicazione per l’arte e l’architettura. Ho diretto per cinque anni lo spazio Interno 14 a Roma, sono titolare di un ufficio stampa per l’arte – Melasecca PressOffice – e di uno studio di mecenatismo interdisciplinare – Interno 14 next – con i quali curo e organizzo mostre, eventi e premi. Seguo il lavoro e le ricerche di numerosi artisti e promuovo progetti curatoriali in Italia e all’estero, collaborando con diversificate realtà culturali. Dal 2019 con Interno 14 next sono entrata a fare parte del progetto The Indipendent della Fondazione MAXXI, dedicato agli spazi indipendenti, e sono Ambasciatrice del Progetto Rebirth Terzo Paradiso di Cittadellarte – Fondazione Pistoletto ONLUS. Opero da molti anni nell’ambito dell’arte partecipata, adottando un modello di lavoro orizzontale che coinvolge artisti, diversi operatori culturali e le comunità locali. 

“La scrittura è la voce incomparabile del silenzio. La sua sonorità è l’eco di tutti i silenzi; un silenzio di cui niente interrompe la loquacità. Un discorso in cui la vista si è sostituita al suono, e l’astrazione si è sostituita alla rappresentazione visiva.”

“Scrivere troppo è pericoloso: noi abbiamo così, sempre dinanzi agli occhi, scolpita in parole incancellabili, l’immagine di quello che valiamo, lo specchio sincero che rispecchia il nostro autentico aspetto.”

Andrea Emo