Progetti

L’Architemario – Volevo fare l’astronauta

Tutte le professioni hanno un lato paradossale, un aspetto del quale si può ridere di gusto o amaramente, ma comunque ridere. Quello dell ‘architetto, ad esempio, è un mestiere affascinante ma molto complesso, specie in Italia, dove tutto quello che dovrebbe essere semplice viene complicato dalla burocrazia, dallo scetticismo e dalla società.

Di questo, ma anche della vita di tutti i giorni e di come l ‘architettura entri in qualche modo in tanti altri aspetti della nostra quotidianità ci parla Christian De Iuliis, architetto salernitano: decine di racconti surreali, ognuno illustrato da una vignetta di Roberto Malfatti, architetto e artista fiorentino, episodi di vita vissuta o semplici provocazioni.

L’Architemario.Volevo fare l’Astronauta è un progetto ideato e curato da Roberta Melasecca con il supporto di Overview editore; è stato finanziato attraverso una campagna di crowdfunding svoltasi nel periodo ottobre/novembre 2014 alla quale hanno aderito oltre 200 sostenitori.

L’Italia… Un paese di Santi, Poeti, navigatori, Rinviati a giudizio, Allenatori di calcio. E Architetti.
La penna di Christian De Iuliis racconta e la matita di Roberto Malfatti illustra: la realtà e le peripezie più curiose e paradossali del mondo di chi da piccolo, in fondo, sognava di fare solamente l’astronauta. Nel suo stile fluido ed ironicamente amaro, De Iuliis ci svela il pianeta misterioso sul quale ogni giorno vive ed opera una delle figure professionali più contraddittorie ed eclettiche dell’universo italiano: l’architetto. Un libro per tutti perché tutti, oggi, hanno a che fare con gli architetti. Ce ne sono talmente tanti che ognuno di noi ha un architetto nella propria vita: come amico, fratello, sorella, padre, cugino, collega. Oppure egli stesso si sente “architetto dentro” o lo è veramente.”

TitoloL’Architemario. Volevo fare l’astronauta
AutoreChristian De Iuliis
CuratoreRoberta Melasecca
IllustrazioniRoberto Malfatti
EditoreOverview Editore, 2014
ISBN8898703015, 9788898703012
Lunghezza160 pagine

Lascia un commento